PUC A MISURA DI CITTA’

🎯L’idea di città che si intende realizzare si esprime innanzitutto col Piano urbanistico comunale. Uno strumento che consente di riqualificare il territorio e di mettere su carta la città del futuro.

💯Il primo concetto imprescindibile resta quello dello sviluppo sostenibile. Bisogna interpretare e rispondere alle necessità complessive dei cittadini senza compromettere le generazioni future di soddisfare le proprie e nel rispetto dell’ambiente.

📊Lo sviluppo sostenibile consiste nell’equilibrio tra disponibilità economiche, sociali, ambientali e prevede la partecipazione di tutti gli attori, gli operatori, gli imprenditori e le categorie sociali in quanto una strategia di sviluppo sarà tanto più sostenibile quanti più portatori di vari interessi legittimi avranno partecipato alla sua definizione.

➡️L’obiettivo, quindi, della nuova amministrazione dev’essere l’elaborazione di un Puc partecipato partendo da alcune importanti ed irrinunciabili linee programmatiche.

âś…Porre uno stop al consumo di territorio ipotizzando un piano a crescita zero 0 o tendente allo zero
âś…Attivare procedure perequative, che potranno essere fatte sulla base di un dettagliato progetto urbanistico, con l’unico scopo di favorire le opere pubbliche (verde, parcheggi, scuole)
âś…Consentire gli interventi edilizi necessari sulla base delle regole urbanistiche esistenti, ma rafforzando il principio di soddisfare totalmente il contesto ambientale delle nostre zone rurali e non mascherate operazioni di puro aumento volumetrico, nel principio che qualsiasi variazione volumetrica sia parte essenziale di provate politiche aziendali sostenibili e non di puro sfruttamento fondiario
✅Avviare procedure per promulgare regole edilizie che prevedano l’applicazione di tecniche progettuali per la riduzione dei consumi energetici, la bioedilizia e l’architettura sostenibile
âś…Porre in essere, finalmente, una giusta e corretta rivalutazione del centro storico
âś…Porre le condizioni per avviare una politica di riqualificazione pubblica di alcune aree non utilizzate
✅Attivare contestualmente interventi per l’edilizia sociale
âś…Porre le condizioni per riequilibrare il sistema dei servizi nelle nuove polaritĂ  urbane, in grado di migliorare la qualitĂ  della vita degli abitanti.

đź’ŞSu questi impegni mi sento il garante del progetto politico e amministrativo. Su questi impegni ci metto la faccia.
#hdrĂ